PROGETTO LIM

L'introduzione della lavagna multimediale all'interno della struttura nasce dall'intenzione di voler utilizzare le tecnologie che sono a disposizione, per migliorare sia quantitativamente che qualitativamente l'offerta delle attività proposte ai nostri anziani. Dal punto di vista dell'individuo anziano l'esperienza multimediale, essendo caratterizzata da elevato coefficiente di interattività, costituisce di per sé un elemento di grande stimolo cognitivo. Con l'aiuto di questo strumento e di appositi programmi sarà possibile proporre esercitazioni di riabilitazione cognitiva specifiche a seconda del grado di decadimento dei soggetti.

 

  • Che cos'è la LIM?
La LIM, Lavagna Interattiva Multimediale, è una lavagna sulla cui superficie si può scrivere, disegnare, tracciare segni, spostare oggetti. La sua è infatti una superficie sensibile sulla quale si può agire con le mani o con gli strumenti di cui è dotata (penna o pennarello elettronico). Per poter funzionare la LIM deve essere collegata ad un computer e a un videoproiettore che fa visualizzare lo schermo del compure sulla lavagna; agendo sugli oggetti proiettati sulla lavagna l'azione viene trasmessa al computer come se fosse stato utilizzato il mouse.
 
  • La scrittura e il disegno
La scrittura a mano quanto quella digitale tramite tastierino a vista sullo schermo è possibile in vari colori, formati, dimensioni, trasparenze, rilievi. Inoltre si possono disegnare figure geometriche, linee, frecce in vari colori sia a mano libera che con modelli di forme prefissate. L'estremasemplicità d'utilizzo è sicuramente all'origine della diffusione delle lavagne LIM.
 
  • Il Progetto : Laboratorio interattivo per anziani
Dalle possibilità di partecipare in modo interattivo alle attività proiettate sulla LIM ha preso vita il progetto "Laboratorio interattivo per anziani" che mira a stimola l'individio attraverso il grande schermo che favorisce inoltre una visualizzazione collettiva anche quando i suoi fruitori sono collocato lontani da essa. La LIM potrebbe inoltre essere uno strumento per agevolare il contatto tra gli anziani e le altre generazioni. Pensando infatti agli incontri che vengono periodicamente programmati con i bambini delle scuole, che hanno come obiettivo quello di mantenere una vicinanza tra bambini e anziani e una condivisione delle esperienze tra le diverse generazioni, la LIM potrebbe agevolare le interazioni sociali e permettere l’esperienza di attività comuni anche quando anziani e bambini non hanno la possibilità di essere fisicamente vicini.