PROGETTO "BIBLIOTECA"

Dall’osservazione professionale dei residenti si evidenziano le attitudini di alcune anziane che passano molte ore al giorno a leggere, dimostrando una grande passione per i libri, seppur diversificandosi per interessi personali. Da qui nasce l’idea di ampliare gli orizzonti di queste persone permettendo loro di vivere il territorio per quelle che sono le loro passioni. La biblioteca, e quindi la possibilità di entrare fisicamente in un luogo che permette loro di trovare libri di ogni tipo e poterli scegliere sulla base delle loro preferenze, le rende ancora più autonome e protagoniste in una realtà che sposta l’attenzione dai muri della casa.

Nei giorni in cui il tempo non permette l’uscita, si è pensato di creare uno spazio riservato di relazione ed eventuale stesura di idee e pensieri che possono portare anche alla realizzazione di un libro che le vede autrici e non semplici lettori. Il tutto verrà svolto con il mio aiuto che le accompagnerò sul territorio e le aiuterò alla stesura dei loro pensieri.

Attività

Ogni mercoledì pomeriggio proporrò loro l’uscita, svolta singolarmente per motivi pratici coinvolgendole a rotazione un mercoledì ciascuna, vista la necessità di un mezzo di trasporto o di spingere la carrozzina. In alternativa all’uscita predisporrò un luogo tranquillo dove poter relazionare con loro ed eventualmente scrivere le loro idee.

Finalità

Continuare a vivere il territorio